Gli alberi in salute non crollano sulle auto

Ieri mattina, in via Melato, un grosso platano si è spezzato sradicandosi e cadendo in un parcheggio comunale con conseguente danneggiamento ad un’automobile in sosta. Non si tratta di un evento eccezionale, imprevisto ed imprevedibile cagionato da eventi atmosferici rilevanti. Infatti, la quantità esigua di neve caduta nella notte non ha per nulla appesantito le piante. Inoltre, il servizio di manutenzione del Comune è a conoscenza della grave situazione di questi platani, da anni bisognosi di cura, come documentano diverse segnalazioni inoltrate dalla nostra Associazione al fine di prevenire danni ai cittadini.

Altre nostre richieste hanno trovato, di recente, soddisfazione in un intervento di potatura dei pioppi di via F.lli Tondelli eseguito dopo il crollo di un grosso albero, fortunatamente senza danni a cose o persone, e un incendio nel parcheggio della piscina causato dalla loro abbondante lanugine. Similmente, nello scorso mese di dicembre, sono state in parte riparate profonde buche nell’asfalto dei marciapiedi e del manto stradale di via F.lli Tondelli, segnalate dalla nostra Associazione già dal 2008, dopo un infortunio che ha causato ad una residente la frattura di entrambe le gambe.

Ora, ci chiediamo se l’episodio di ieri possa essere ritenuto sufficiente dalla nostra Amministrazione per attivare gli opportuni interventi e per tutelare in futuro la sicurezza dei cittadini. Se l’ostacolo è rappresentato dalla mancanza di disponibilità finanziaria, suggeriamo una distribuzione più oculata delle risorse con un riguardo al reale interesse della collettività, unica finalità della Pubblica Amministrazione.

V.I.

platano cadutoplatano caduto 2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: