RiutilizzaRE di domenica 9 giugno in Polveriera: non solo mercatino ma iniziative su condominio e strisce blu

Domenica 9 giugno si svolgerà RiutilizzaRE, il consueto mercatino dell’usato domestico in Polveriera, organizzato dall’Associazione di via Melato in collaborazione con l’Ufficio Sicurezza, Servizio Politiche per l’integrazione, l’inclusione e la convivenza del Comune di Reggio Emilia.Oltre a 150 privati cittadini in veste di espositori e 20 associazioni del mondo del volontariato, RiutilizzaRE ospiterà lo spazio bimbi “Ti regalo un gioco” dedicato ai bambini che potranno ricevere in dono giochi o libri offerti dagli espositori.

Presso lo stand dell’Associazione di via Melato, saranno affrontate due tematiche di grande attualità. La prima riguarda la riforma della normativa sui condomini che andrà in vigore il 18 giugno. Numerose le novità che, se rispettate, contribuiranno a migliorare la legalità e la convivenza all’interno dei condomini. Tra queste, rivestono uno spiccato rilievo l’anagrafe del condominio, cioè un registro tenuto dall’amministratore con i dati degli immobili e delle persone (proprietari e locatari) che li occupano, il recupero delle spese condominiali che obbliga l’amministratore a riscuotere forzosamente i contributi senza dispensa dell’assemblea entro 6 mesi dalla chiusura dell’esercizio, un maggior respiro per i condòmini virtuosi che pagano con l’obbligo per i creditori ad agire prima contro i morosi, le sanzioni più alte per il mancato rispetto del regolamento condominiale, l’autonomia dell’assemblea nel prescrivere la posizione delle antenne TV per preservare il decoro architettonico, la possibilità di distacco dal riscaldamento centralizzato e l’obbligo di comunicare all’amministratore i certificati di conformità di impianto elettrico e caldaia.

La seconda riguarda i parcheggi a pagamento. Presso lo stand dell’Associazione di via Melato, i cittadini potranno informarsi sui requisiti di legge delle strisce blu, ritirare stampati che potranno servire per rendere più chiari i periodi di gratuità dei parcheggi o per avvisare gli accertatori della sosta in merito alla illegittimità delle sanzioni sui ticket scaduti. A questo proposito, l’Associazione mette a disposizione un fac-simile di ricorso al Giudice di Pace.

Annunci
Comments
2 Responses to “RiutilizzaRE di domenica 9 giugno in Polveriera: non solo mercatino ma iniziative su condominio e strisce blu”
  1. anna ha detto:

    Ieri, pur con la pioggia, prima è stato tutto OK. ….. dopo è uscito il sole, quando tutti a casa. -OGNI DOMENICA C’è QUALCUNO che gufa !! GRAZIE ALLO STAFF, i migliori !!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: