La Legge Regionale sugli hobbisti non è applicabile all’usato domestico

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la richiesta di revisione della Legge Regionale 24 maggio 2013, n. 4 che, all’art. 7 bis, introduce la regolamentazione del settore “hobbisti”. Condividiamo pienamente i principi che hanno ispirato la richiesta, rivolti a proteggere i mercatini dell’usato domestico così preziosi per animare positivamente certe aree, per creare aggregazione tra i cittadini e per fornire quasi gratuitamente oggetti ai meno abbienti. Tuttavia, la revisione non sarebbe nemmeno necessaria, in quanto il legislatore, coscientemente o meno, ha reso di fatto tale legge inapplicabile e, quindi inefficace, per l’usato domestico. Infatti, il comma 10 dell’art. 7 della legge recita: “ciascun hobbista consegna al Comune l’elenco dei beni contenente descrizione, prezzo e indicazione della persona fisica o giuridica da cui li ha acquistati”. L’espositore di oggetti di casa, non definibile, tra l’altro, hobbista, non potrà mai fornire l’indicazione della persona dalla quale li ha acquistati. Chi mai conserva tutti gli scontrini, anche a distanza di anni, dei propri oggetti per  poter adempiere alle prescrizioni di legge? Inoltre, la legge regionale imporrebbe agli espositori un tributo di ben 200 euro e, se applicata ai venditori di usato domestico, sarebbe ben lontana dal “valorizzare a fini ecologici il mercato dell’usato” e dal “regolare la rinascita e lo sviluppo in sede locale dei mercati dell’usato”, come dettato dall’art. 7 – sexies della Legge 13/2009.

Relativamente a RiutilizzaRE – l’usato domestico in Polveriera, creato dalla nostra Associazione nel 2008 per tenere alta l’attenzione dell’Amministrazione comunale su una zona critica della città e organizzato in collaborazione con l’Ufficio Sicurezza – Servizio Politiche per l’integrazione, l’inclusione e la convivenza del Comune, i volontari della nostra Associazione sorvegliano meticolosamente gli oggetti esposti, sollecitando tutti i partecipanti a comunicare qualsiasi difformità al regolamento interno e, all’occorrenza, richiedendo agli organi preposti i dovuti interventi. Da dicembre, poi, vieteremo l’ingresso a qualsiasi automezzo immatricolato come commerciale, oltre che a camper e roulotte. Ci vuole poco. Solo un po’ di senso di responsabilità e di attenzione per le regole, nel rispetto di tutti,commercianti compresi.

RiutilizzaRE (con il permesso)

RiutilizzaRE (con il permesso)

Annunci
Comments
3 Responses to “La Legge Regionale sugli hobbisti non è applicabile all’usato domestico”
  1. Claudio ha detto:

    Se uno fosse malizioso penserebbe che i commercianti siano un tantino interessati all’eliminazione di questa forma di “salvataggio” di tutto quello che altrimenti marcirebbe in qualche umida cantina o finirebbe incenerito per aumentare il grado già alto di inquinamento, si potrebbe anche pensare, “sempre maliziosamente” che il comune prenda la palla al balzo per beccare altri soldi da spendere poi per i così detti (((progetti speciali))).
    Certo è che questi atteggiamenti saranno ricordati, negli anni futuri, come la decadenza della sinistra Reggiana.
    Quale sinistra spinge il consumismo? quale punisce le scelte di buona parte dei cittadini?

    Mi piace

  2. Massimo ha detto:

    Siamo alla solita ipocrisia da “ribrezzo”. Invece di tentare di far le pulci ai “miseri” espositori (nella gran parte di casi, anziani che tentano di collocare oggetti ripescati da cantine, soffitte o mobili in disuso), perché non si vanno a fare RIGOROSI e SISTEMATICI controlli ad immigrati il più delle volte ILLEGALI che VENDONO IN NERO addirittura davanti ad esercizi pubblici che PAGANO REGOLARI TASSE (sbattendosene altamente delle norme e regolamenti di ERRANI e company) o in SPIAGGIA davanti agli occhi di tutti (anche dei VIGILI)? Loro NON RIENTRANO nei perseguibili? Fanno comodo per ALTRI scopi? Vergognatevi! Davvero!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: