La bellezza dell’ex-Polveriera e del suo parco

Il parco dell’ex-Polveriera riacquista decoro grazie alla collaborazione del Comune, d’intesa con l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, richiesta dall’associazione Reggio Civitas. La programmazione d’interventi di manutenzione è stata al centro di un incontro che si è tenuto presso il parco alla fine di novembre e al quale hanno partecipato, oltre a diversi cittadini, don Evandro Gherardi, presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero, l’Ing. Ermes Torreggiani, dirigente dei servizi di manutenzione comunali, l’Ispettore Capo Stefano Fini, dirigente della Polizia Municipale e il Dott. Luca Fantini, dirigente dell’Assessorato alla sicurezza.

Il passato intervento di collegamento tra piazzale Reverberi e via F.lli Tondelli mediante una pista ciclo-pedonale illuminata, realizzata dalla giunta comunale precedente e accolta con favore dai cittadini, unitamente a interventi della Forestale e della Questura, aveva ridato dignità all’ex-Polveriera che era diventata dormitorio di senzatetto, clandestini e spacciatori. Nonostante le opere di manutenzione del verde eseguite negli ultimi anni sia dall’Istituto Diocesano sia da Reggio Civitas e il presidio della Polizia Municipale, la mancanza di una cura costante dell’area aveva riportato alcune criticità.

Alla luce di ciò, le autorità comunali presenti si sono impegnate a collaborare e hanno concretizzato l’impegno in queste ultime settimane ridando suggestione allo storico edificio, armeria dei Lancieri d’Aosta a metà dell’Ottocento. Edificio e parco sono ora in vendita per un auspicabile recupero e una nuova vita.

Pubblicato su Il Resto del Carlino e Prima Pagina Reggio

Ex-Polveriera oggi

Ex-Polveriera oggi

Ex-Polveriera aututnno 2015

Ex-Polveriera autunno 2015

Interno dell'ex-Polveriera nel 2008

Interno dell’ex-Polveriera nel 2008

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: