Sempre attivi per la legalità

Ci risiamo. Ennesimo locale notturno al civico n. 20 di viale Olimpia oggetto di un esposto inoltrato da Reggio Civitas nell’aprile scorso. Si tratta del Kappadoss, aperto all’inizio del 2022 e gestito da I.A., già noto alle cronache per essere stato titolare di imprese analoghe nel bolognese e modenese, poi chiuse con licenza sospesa per gravi fatti (risse violente e uso di stupefacenti). Per capire l’opportunità di questo esposto, a Reggio Civitas è bastato uno sguardo sia alla pagina Facebook del locale, con assidue immagini di giovani donne in atteggiamenti non proprio casti, d’istigazione alla violenza e di una fumeria di narghilè in locali non idonei, sia alle visure camerali (attività d’impresa non compatibile con quella pubblicizzata) come pure un monitoraggio dell’esterno dello stabile, apparentemente abbandonato ad accezione di qualche timida locandina. Dall’inizio del mese di giugno, l’attività del locale non è stata più pubblicizzata, evidenza di controlli e riscontri che ne hanno plausibilmente determinato la chiusura.

I nightclub con annessa ristorazione ad attività illegali presenti al civico n. 20 di viale Olimpia e relativi esposti da parte di Reggio Civitas sono storici. Reati e irregolarità per tutti i gusti sono emersi a carico delle precedenti gestioni del Ristodisco Marcello, del World Night Club Restaurant e del Bada Bing Club: criminalità organizzata finalizzata alla prostituzione, estorsioni, spaccio, gravi carenze igienico-sanitarie, subingressi non autorizzati, assenze di titoli per apertura, inottemperanze a ordini di chiusura e altre irregolarità amministrative. Fortunatamente evitata, grazie a un coro di proteste, l’apertura di una lap-dance nel 2015, a gestione reggiana.

La proprietà dello stabile è sempre la stessa, la Sangiacomo Srl, impresa immobiliare reggiana. A questa Reggio Civitas si rivolge per prestare una maggiore attenzione alle prossime locazioni. Non è difficile se è stato possibile per un’associazione civica e sarà di sicuro vantaggio per la proprietà stessa, per la sicurezza dei cittadini e per l’onere in capo alle forze dell’ordine.

Queste attività come pure la cronica incuria del cortile che si affaccia sulla via hanno contagiato anche il civico adiacente, sede di un recente ristorante nigeriano, la cui attività è stata oggetto di un altro esposto da parte di Reggio Civitas (cibi preparati alla griglia nel cortile retrostante tra sporcizia e rifiuti) e di una sospensione per gravi carenze igieniche dopo un’ispezione eseguita dai Nas di Parma nel giugno scorso.

Reggio Civitas ringrazia la Polizia Locale, Comandante Stefano Poma e agenti intervenuti, per la collaborazione e gli efficienti controlli eseguiti. Ringrazia anche la redazione reggiana de il Resto del Carlino per l’attenzione ricevuta.

Cronistoria delle gestioni precedenti al civico n. 20 di viale Olimpia al link https://reggiocivitas.wordpress.com/2014/08/22/night-club-di-viale-olimpia-attivita-in-sordina-con-una-storia-infinita-di-gravi-illeciti/

Lascia un commento