Le Commissioni della Circoscrizione si chiamano “di lavoro”

L’antefatto. Il 22 ottobre si è riunita la Commissione Sport, Salute e Benessere Sociale della Circoscrizione Nord Est. Facendone parte, ho proposto di inserire nel servizio di chiusura notturna del Parco delle Paulonie di via Sani anche quello dell’area verde di viale Olimpia, situato poco distante. Pur essendo stata ampia la partecipazione alla discussione, l’assoluto silenzio ha contraddistinto proprio chi ha denunciato il servizio esistente al Parco delle Paulonie alla stampa locale. 

La lettera inviata alla Presidente della Circoscrizione, al Responsbile di Commissione e p.c. alla stampa locale (non pubblicata).
“In relazione al vivo ed improvviso interesse da
parte della lista civica Reggio 5 stelle per le modalità di chiusura notturna
del parco delle Paulonie, scaturito solo in seguito alla prima riunione della
Commissione di lavoro Sport, Salute e Benessere Sociale della Circoscrizione
Nord Est e divulgato alla stampa locale senza alcun commento o richiesta di
chiarimenti da parte della stessa lista civica presente alla riunione, ritengo proficuo, nell’ambito della Commissione medesima, un approfondimento sulle tipologie e problematiche dei parchi e delle aree verdi
di questa nuova e vasta Circoscrizione al fine di fornire a tutti i Commissari,
sia rappresentanti di forze politiche che non, le conoscenze necessarie ad
adottare proposte condivise, mirate e praticabili e di evitare in futuro
episodi che potrebbero, anche solo lontanamente, apparire come intesi ad
acquisire visibilità politica e compromettere strumenti costruttivi,
caratterizzanti di una Commissione di lavoro, quali il dibattito ed il confronto
“.

Riflessioni sulla chiusura notturna dei parchi e delle aree verdi. Le chiusure notturne dei parchi e delle aree verdi per motivi di sicurezza urbana potrebbero rappresentare solo interventi  temporanei. In accordo con la nuova concezione di architettura per la sicurezza urbana, si ottiene sicurezza attraverso la manutenzione e la sorveglianza spontanea (vitalità e visibilità). Immaginiamo, quindi, i nostri parchi aperti e, quindi, senza spese di chiusura, senza recinzioni, visibili dalla strada, senza spazi “morti”, siepi o cespugli che ostruiscano la trasparenza e fortemente illuminati. Questo sarà il nostro messaggio alla Commissione e alla Circoscrizione.

V.I.

 

Lascia un commento